Implantologia
L’Implantologia dentale è la risposta terapeutica migliore per rimediare alla mancanza di denti naturali. Sostituisce i denti mancanti con altrettanti impianti fissi, evitando soluzioni del passato come i ponti su denti naturali o le protesi mobili (dentiere), che rappresentavano un compromesso e non riuscivano a ripristinare perfettamente la corretta funzione del dente perduto.
Carico differito
L’Implantologia dentale moderna ha vissuto un’evoluzione e un’ascesa molto rapide. In passato, le procedure di Implantologia prevedevano l’inserimento degli impianti dentali e l’attesa di una guarigione spontanea di circa 3-6 mesi, periodo in cui gli impianti vanno incontro ad un processo biologico (osteointegrazione) che li rende perfettamente integrati nell’osso del paziente e utilizzabili per sostenere una dentatura fissa. Il fissaggio dei denti sugli impianti integrati avveniva solo in una fase successiva e prende il nome di Carico differito.
Carico immediato
Numerose ricerche scientifiche condotte negli ultimi anni hanno dimostrato ampiamente che esiste una via alternativa al Carico differito: il Carico immediato. Questa tecnica prevede la possibilità di inserire con successo gli impianti nell’osso e caricarli immediatamente con la dentatura fissa.
Il Carico immediato consente al paziente di sostenere una sola chirurgia: anche in presenza di denti da estrarre, è possibile fare tutto (estrazioni dentali, impianti e fissaggio della dentatura) in una singola seduta, velocizzando i tempi di guarigione e riducendo costi e possibili fastidi per il paziente.
Vantaggi del Carico immediato
I vantaggi del Carico immediato sono pertanto numerosi:
il paziente avrà denti fissi nuovi e perfettamente funzionanti entro le 24h (max 72h)
è realizzabile anche in presenza di innesti ossei di media entità (nel Carico differito invece si è costretti a indossare una dentiera provvisoria durante il tempo di integrazione degli impianti)
è un intervento generalmente poco invasivo
può essere utilizzato sia nei casi in cui si debba riabilitare un’intera arcata dentaria, sia nei casi di mancanza di pochi denti, sia nel caso di un solo impianto dentale (anche nei settori anteriori)
riesce a riabilitare nella maggior parte dei casi anche un’intera arcata in una sola seduta, riducendo i possibili fastidi correlati ad un numero maggiore di sedute
può essere anche utilizzato per trattare i pazienti in situazioni con denti irrecuperabili affetti da piorrea o poco osso
preserva l’integrità dei tessuti gengivali esistenti
riduce la necessità di ricorrere agli innesti ossei e alle tecniche di rigenerazione ossea, abbattendo i rischi di infezione e fallimento ad essi correlati
riesce a riabilitare nella maggior parte dei casi anche un’intera arcata in una sola seduta, riducendo i possibili fastidi correlati ad un numero maggiore di sedute
può essere anche utilizzato per trattare i pazienti in situazioni con denti irrecuperabili affetti da piorrea o poco osso
preserva l’integrità dei tessuti gengivali esistenti
riduce la necessità di ricorrere agli innesti ossei e alle tecniche di rigenerazione ossea, abbattendo i rischi di infezione e fallimento ad essi correlati
Implantologia senza dolore
Molte, moltissime persone che hanno problemi ai denti manifestano una fobia del dentista.
La sedazione cosciente/ansiolisi è in grado di abbattere l’ansia e la paura legata all’intervento di Implantologia o di qualsiasi altra cura.
Il dolore durante l’intervento viene poi facilmente eliminato grazie ad una corretta anestesia locale, che si mantiene per più ore. Inoltre, tramite la somministrazione di specifici farmaci secondo un protocollo rigido e sicuro, è possibile limitare moltissimo qualunque tipo di disagio post-operatorio, come il dolore o il gonfiore, permettendo al paziente di tornare ben presto alle normali attività di vita quotidiana.
Implantologia computer-guidata
Grazie ai progressi della tecnologia, l’Implantologia moderna può contare su nuove tecniche che la rendono molto più rapida, indolore e minimamente invasiva: una delle principali è l’Implantologia computer-guidata.
Utilizzando sofisticati software integrabili con le informazioni provenienti dalla TAC CONE BEAM, dallo SCANNER FACCIALE e dallo SCANNER INTRAORALE, è infatti possibile elaborare una perfetta simulazione 3D dell’intervento di Implantologia.
Le immagini digitali processate dal software permettono al chirurgo di visualizzare e stabilire, già prima dell’intervento, il posizionamento degli impianti, in modo da eliminare qualsiasi possibilità di errore manuale.
Grazie all’impiego di una guida chirurgica digitale, l’inserimento degli impianti riproduce fedelmente, con una precisione millimetrica, il progetto realizzato a computer, senza margine di errore manuale.
Implantologia con poco osso
Uno dei requisiti essenziali per poter procedere con l’Implantologia a Carico immediato è la presenza di osso sufficiente, in mancanza del quale il paziente non potrebbe ottenere denti fissi.
Grazie all’evoluzione delle tecniche nel corso degli anni, oggi è possibile eseguire interventi di Implantologia dentale anche nei pazienti con pochissimo osso (se non addirittura assente).
Implantologia zigomatica
Una delle tecniche più avanzate per i pazienti con poco osso è l’Implantologia zigomatica.
Questa tecnica è così chiamata perché fa ricorso a impianti diversi da quelli classici, che non possono essere applicati proprio per la grave perdita di osso subita dal paziente, vale a dire gli impianti zigomatici.
Questi impianti hanno la caratteristica di ancorarsi non più all’osso mascellare (che infatti è scarso se non addirittura assente), bensì all’osso dello zigomo.
Implantologia iuxta-ossea
Un’ulteriore alternativa per i pazienti con grave perdita di osso, valida sia per il mascellare superiore che per quello inferiore, è rappresentata dalla moderna Implantologia iuxta-ossea.
Essa si basa sull’applicazione di un solo impianto (impianto iuxta-osseo), dall’aspetto simile ad una sorta di griglia, in grado di sorreggere la dentatura del paziente.
Tale impianto viene progettato al computer (in modo perfettamente personalizzato) grazie ad un’analisi della TAC del paziente che mostra l’esatta forma e dimensione del suo osso, e realizzato poi tramite la tecnologia CAD-CAM in modo che risulti perfettamente modellato e aderente all’osso residuo del paziente.
Aurea non si occupa solo di Implantologia dentale.
Ecco gli altri servizi che offriamo:
Ortodonzia
L’Ortodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa della cura e della correzione delle problematiche di allineamento dei denti (malocclusioni).
Oggi l’evoluzione delle tecnologie digitali consente di risolvere tali problematiche con l’impiego degli Allineatori Invisibili.
Questi apparecchi di nuova generazione sono delle vere e proprie mascherine sottilissime e personalizzate e prive di componenti metalliche, che si adattano perfettamente alla forma dei denti.
Estetica del sorriso
In AUREA avvertiamo fortemente la responsabilità nel far tornare a sorridere i nostri pazienti. Un paziente che ci affida il suo sorriso ci sta affidando anche la sua ricerca di felicità.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, in AUREA ogni paziente è in grado di trovare la soluzione adatta alle sue esigenze estetiche.
Faccette dentali:
Nei settori anteriori le esigenze estetiche sono massime. Spesso infatti i pazienti non richiedono solamente di avere restauri il più possibile invisibili, ma anche di migliorare la forma e il colore dei denti.
Questi obiettivi oggi si possono raggiungere facilmente con le faccette in ceramica.
Le faccette dentali sono sottili lamine in ceramica o composito che vengono collocate sopra i denti naturali con l’obiettivo di correggere ogni tipologia di imperfezione.
Corone e ponti in ceramica e zirconia:
In AUREA, per le nostre corone e ponti fissi, prediligiamo l’impiego di materiali privi di metalli, che garantiscono proprietà funzionali e di durata assolutamente assimilabili ai vecchi restauri.
Inoltre, le ceramiche e la zirconia dimostrano livelli di compatibilità con i tessuti biologici del nostro corpo nettamente superiori ai materiali metallici, senza il pericolo di reazioni allergiche.
Otturazioni estetiche:
L’estetica del sorriso è legata in particolar modo all’aspetto dei denti frontali, ma è sempre più frequente che il paziente si presenti dal dentista per sostituire i restauri metallici dei settori posteriori, anche se correttamente eseguiti ed ancora validi funzionalmente.
I materiali estetici di ultima generazione che utilizziamo in AUREA (resine composite macro-riempite e compositi ceramici) hanno raggiunto e superato l’amalgama d’argento sia dal punto di vista funzionale che della durata, e garantiscono il massimo livello di estetica possibile (colore e consistenza identici ai tessuti dentali originali).
Sbiancamento dentale:
Una tecnica che permette di sbiancare i denti attraverso il rilascio di perossido di idrogeno ad alti volumi.
È particolarmente indicato nei casi in cui i denti risultino ingialliti da caffè, fumo o dal consumo costante e prolungato di bevande contenenti coloranti: tali sostanze determinano il deposito di agenti pigmentanti sulla superficie del dente nel corso del tempo.
Centro Dentale AUREA
VUOI TORNARE A SORRIDERE E A MANGIARE
SENZA PROBLEMI? CON AUREA PUOI!
DATI PROFESSIONALI
AUREA SRL
aut.San. DD/2021/03998 del 28/06/2021
Dir. sanitario: Dr. Finugo Favelli, iscritto all’Albo degli odontoiatri di Pisa n°765
Partita IVA: IT 06971540486
Telefono: +39 055 0108554
E-mail: info@centrodentaleaurea.it
DOVE SIAMO
Firenze
Viale Belfiore 9/a-b-c, 50144
NOTE LEGALI
Il sito internet
www.centrodentaleaurea.it
rispetta la linea guida nazionale
della FNOMCeO in materia di
pubblicità sanitaria, secondo
gli artt. 55-56-57 del codice
Deontologia medica
Tutto il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, video, immagini, illustrazioni e testi è protetto da © copyright. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.